Home Scuola Primaria De Amicis Esperienze e attività

Puliamo il mondo 2012

SCUOLA PRIMARIA "E.DE AMICIS" - classi 1a e 2a


  










Venerdì 28 settembre 2012, come ormai è tradizione decennale, la Scuola Primaria “De Amicis”  ha partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo”. Quest’anno sono stati protagonisti gli alunni più piccoli, quelli della prima e della seconda. Cinquanta bambini accompagnati dalle docenti delle due classi e dall’educatore ambientale Umberto Cinalli per Legambiente si sono recati nel parco di Valle Faul.

Muniti di cappellino, guanti e sacchi, hanno raccolto i rifiuti gettati dai cittadini poco attenti e poco rispettosi dell’ambiente. Hanno raccolto tappi, buste e bottiglie di plastica, fogli di giornale, parti di segnaletica stradale in metallo, ed hanno segnalato agli adulti presenti bottiglie e frammenti di vetro sparsi nel prato, che i “grandi” hanno provveduto a raccogliere. Molti i mozziconi di sigarette. Una bottiglia è stata addirittura trovata tra i rami su un albero!

Approfittando della bella giornata, i bambini si sono concessi una pausa dal lavoro ed hanno gustato i loro spuntini sani in attesa della ripresa dei lavori. Al termine, hanno giocato nel prato che avevano appena bonificato.

Al rientro in classe c’è stato un momento di riflessione sull’importanza di giornate come questa, che hanno fatto capire loro che gli insegnamenti appresi devono essere applicati quotidianamente. Tutti gli alunni hanno preso l’impegno di rispettare maggiormente gli ambienti scolastici frequentati ogni giorno, di vigilare sui comportamenti altrui e di trasmettere loro le regole per un mondo più pulito.


Galleria fotografica