Home Progetti Progetti di Istituto Progetto continuità Attività di continuità e orientamento a.s. 2014/2015

Attività di continuità e orientamento a.s. 2014/2015

AZIONI
 
TEMPI
 
Costruzione prove d’ingresso classe I Scuola Primaria e classe I Scuola Media.
 
Somministrazione delle suddette.
Settembre
 
Settembre
Attività di accoglienza per gli alunni in ingresso nel nuovo ordine di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria)  per favorire un inserimento sereno e stimolante e per superare ansie e preoccupazioni. Settembre
Formazione della Commissione Continuità e Orientamento 22 ottobre
Riunione funzioni strumentali per la Continuità e l’Orientamento: calendarizzazione degli incontri 7 Novembre
Incontro Dirigente e docenti Aprilotti, Giliberto e Giontella con i genitori degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie per presentare le varie attività per la continuità. 13 novembre
Riunioni Commissione Continuità e Orientamento per stabilire le attività da sviluppare nelle classi ponte, per scambiarsi informazioni, per discutere e concordare interventi comuni, per armonizzare strategie didattiche, stili educativi, sistemi di valutazione, individuazione delle competenze. 19 novembre- 14 gennaio-11 marzo – 13 maggio
Rappresentazione teatrale in inglese “Ravn” di Grete Sneltvedt presso la palestra “S. Pietro”.
Attività di preparazione alla comprensione: 1)trama dell’opera “L’anatra, la Morte e il Tulipano” di Wolf Erlbruch; 2)riflessioni filosofiche sul tema “la vita e la morte”; 3)visione e riflessione relative al video di Lizzie Velasquez .
Classi coinvolte: quinte scuole primarie + prime e seconde scuola secondaria.
18 e 19 novembre
Giornata “Scuola Amica” per l’integrazione: gli alunni delle scuole medie presenteranno attività e lavori multimediali agli alunni delle classi quinte. 10 dicembre
Gli alunni delle classi quinte si recano alla secondaria di I grado per visitare la scuola, per assistere e partecipare alle attività di laboratorio e alle lezioni tenute in classe dagli insegnanti della Secondaria:  1)visione di cortometraggi sui diritti umani  e sulla lotta al razzismo; 2)lavori sul genere della fiaba ; 3)” invito alla lettura” tramite booktrailer realizzati dagli studenti. Dicembre, Tre mattine in visita alla Tecchi. Un giorno per la De Amicis  due giorni per la Grandori e il Volta
OPEN DAY. Presentazione della scuola secondaria ai genitori dei futuri alunni per presentare il POF e per rispondere a domande e chiarire dubbi; contemporaneamente gli alunni assisteranno a varie tipologie di lezioni in classe nelle seguenti materie: 1)Lettere (progetto lettura e LIM);  2)laboratori d’arte; 3)laboratori di musica; 4)lingua inglese e francese (LIM).
Al termine della presentazione da parte della Dirigente, visione del video realizzato dall’alunno Gabriele Ametrano con alunni e docenti della secondaria.
 
GennaioSono previsti 2 pomeriggi, uno per  Grandori, uno per  De Amicis e Volta. L’incontro è con genitori e alunni delle classi quinte che saranno suddivisi in piccoli gruppi.
I docenti della Secondaria possono farsi conoscere dai futuri alunni anche sviluppando una lezione sulla propria disciplina direttamente nella classe della scuola Primaria, durante le ore di disponibilità e dopo aver concordato gli argomenti con le insegnanti delle classi quinte. Discipline interessate: Italiano, Matematica e Scienze, Inglese, Francese, Spagnolo, Musica. Gennaio
Incontro per presentare le schede di passaggio relative alle informazioni degli alunni delle classi-ponte. Griglie per la valutazione delle competenze degli alunni in uscita. (Già strutturate). Febbraio
Continuità nido/infanzia.
Continuità Infanzia/Primaria.
Febbraio/Marzo
Tempi e attività ancora da decidere in sede di commissione.
Attività per le classi ponte primaria/secondaria ancora da decidere in sede di commissione. Aprile/Maggio
 
Attivare progetti d’Istituto e attività che possono essere sviluppati in verticale tra i diversi ordini di scuola per facilitare l’inserimento nel nuovo ordine di scuola. Intero anno scolastico
Incontro tra docenti con lo scopo di acquisire utili informazioni su ciascun alunno e per facilitare la formazioni di classi eterogenee. Tali informazioni saranno poi fondamentali per la conoscenza degli alunni da parte dei futuri insegnanti durante i primi giorni di scuola.
 
Giugno (Passaggio informazioni sugli alunni delle classi-ponte)
Formazione classi Scuola Primaria e Secondaria Giugno
Incontri con figure professionali e docenti di sostegno per le difficoltà specifiche di apprendimento e per l’inserimento di alunni stranieri. Fare riferimento alla Funzione strumentale e al docente referente DSA.
Per quanto concerne le attività per l’ Orientamento delle classi terze della secondaria si rimanda alla progettazione specifica. Docente referente: Aprilotti Silvia Vedi calendario open days