Home Progetti Progetti di Istituto Nel mondo verde di Pollicino Nel mondo verde di Pollicino - 2014

Nel mondo verde di Pollicino - 2014

     


La proposta progettuale di quest’anno ha visto il coinvolgimento di  5 plessi  appartenenti  all’Istituto , realizzando attività comuni che hanno coinvolto più classi.
 Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e continuità, sperimentando, come lo scorso anno, modi diversi di praticare l'orticoltura e creando  diversi tipi di orto didattico:
  • l'orto sinergico;
  • l'orto convenzionale;
  • l'orto in terrazza;
  • l'orto in cassetta.
Molto alto l’apprezzamento delle famiglie dalle quali è scaturita fattiva collaborazione. I genitori hanno offerto costantemente la propria disponibilità, riconoscendo la valenza educativa dell'intera proposta progettuale e hanno dato un apporto determinante sia nella cura e manutenzione degli orti, nella progettazione di allestimento dei cortili della scuola, sia alla gestione del mercatino  di fine anno.
Per la gestione estiva degli orti si sono formati dei gruppi di genitori e bambini, coordinati dalla docente responsabile del progetto doc. Cinzia Pucello, i quali a turno,  provvedono ai lavori di manutenzione e alla raccolta dei prodotti.
Hanno avuto parte attiva nello svolgimento del progetto vari enti territoriali tra cui il Comune di Viterbo, Coldiretti , Consorzio Agrario, A.U.C.S,attraverso il progetto di rete “Orti Solidali e Spazi Verdi Didattici”, inoltre non è mancata la visita degli ospiti del Centro diurno Anziani che hanno parlato degli orti del passato.