Home Esperienze e attività Classi quarte A e C

Classi quarte A e C


 

PROGETTO EDUCHI "AMO" PRIMA I BAMBINI POI GLI ANIMALI


Le classi 4 A e C del plesso "A.Grandori" hanno aderito al progetto Educhi "amo" prima i bambini poi gli animali promosso dal Comune di Viterbo.

Il progetto ha come obiettivo generale quello di insegnare ai bambini e ai ragazzi alcune regole per una buona convivenza con gli animali sia nel contesto familiare che in quello urbano. E' strutturato in una parte teorica ed in una pratica realizzate in collaborazione con le guardie eco zoofile dell'Associazione A.N.P.A.N.A. e con esperti della Protezione Civile di Viterbo-Unità Cinofila di Soccorso.

Il primo incontro è avvenuto presso la biblioteca della sede "A.Grandori" e, attraverso una presentazione proiettata alla LIM e una conversazione guidata, gli esperti hanno evidenziato le problematiche più evidenti relative al rapporto con gli animali, con particolare riferimento ai fenomeni del maltrattamento e dell''abbandono.
Hanno inoltre suggerito  una serie di comportamenti e di azioni da mettere in atto nella relazione con gli animali, sottolineando quanto sia importante prendersene cura  in modo corretto e rispettoso.
Gli animali spesso sono per l'uomo un valido aiuto e supporto nelle situazioni di difficoltà, basti pensare all'utilizzo della pet terapy che ha visto negli ultimi anni un affermarsi continuo con risultati positivi anche nei casi di disabilità cognitiva e relazionale grave.


Vedi foto

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 19 visitatori online