Home Esperienze e attività ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI

ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI

     Foto

Tutte le classi della Scuola Primaria A.Grandori hanno partecipato all'iniziativa:

 

ACCENDI LA MENTE, SPEGNI I PREGIUDIZI


In occasione della XII Edizione  della Settimana di azionecontro il razzismo e le discriminazioni, in programma dal14 al 21 marzo 2016, le scuole dell’Istituto Comprensivo “Carmine” hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa è volta a sostenere il dialogo interculturale ea mettere in risalto la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.
Durante la Settimana, le scuole dell’Infanzia, le due scuole Primarie e la Scuola Secondaria di I grado hanno messo in atto un programma di iniziative didattiche  finalizzate a promuovere l'inclusione sociale e, più in generale, il principio di non discriminazione di cui all'articolo 3 della Costituzione Italiana.
Lunedì 21 marzo, in ricordo delle vittime di Sharpeville in Sud Africa, tutti i plessi dell’Istituto si sono colorati di arancione constriscioni, bandiere, accessori, capi di abbigliamento, per celebrare la XII Giornata mondiale contro il razzismo.
Molti sono stati i laboratori per l’esercizio del pensiero, i circle time sui temi della discriminazione, dei diritti e dell’inclusione, scaturiti dalla  lettura  di libri ed albi illustrati, le proposte audio-video, i laboratori artistico-costruttivi e musicali. Tutti gli alunni dell’Istituto, a partire dai piccoli di tre anni fino ai ragazzi della scuola secondaria di I Grado, si sono impegnati in progettazioni e realizzazioni all’insegna di slogan e simboli  anti-discriminazione.
A documentazione di alcune attività è disponibile la Galleria Fotografica.

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 26 visitatori online