Home Esperienze e attività Laboratorio integrato "TIENI IL TEMPO": 3^ A- 3^ B Primaria Grandori

Laboratorio integrato "TIENI IL TEMPO": 3^ A- 3^ B Primaria Grandori

       Galleria foto

Il laboratorio integrato “Tieni il tempo”  coinvolge dall’inizio dell’anno gli alunni delle classi 3A e 3B del plesso Grandori.
Le finalità del laboratorio fanno riferimento al più ampio progetto di istituto che si propone di riscoprire la lentezza come strumento per valorizzare il tempo.
Il tema proposto è stato declinato all’interno delle classi prendendo in considerazione i bisogni degli alunni nell’ambito della relazione e della socializzazione, il loro interesse per i travestimenti e il gioco di ruolo  e la loro curiosità verso favole e fiabe, generi letterari che  trovano spazio nella programmazione didattica delle classi.
Queste osservazioni si sono concretizzate in un laboratorio di drammatizzazione a canovaccio ( i bambini hanno dei ruoli precisi, conoscono la trama della storia ma non hanno copione, improvvisano i loro interventi) sulla base di fiabe e favole tradizionali.
Il laboratorio si propone
·         di riflettere sul tema del tempo, sulla sua valorizzazione e sulle modalità attraverso le quali poterlo vivere  pienamente;
·         di dare la possibilità ai bambini di esprimersi attraverso canali diversi e di esplorare le proprie personali potenzialità   
·         di invitare i bambini a mettersi in gioco nel contesto teatrale “dove tutto è possibile”;
·         di renderli protagonisti, responsabili di un ruolo;
·         di allenare ed esercitare le competenze relazionali nell’ambiente protetto e delineato di una rappresentazione teatrale;
·         di sperimentare la difficoltà e la soddisfazione nel lavorare insieme per un unico obiettivo.
Il laboratorio è organizzato a classi aperte; i bambini vengono divisi in tre gruppi fissi che turnano insegnante ogni mense.
Attraverso la presentazione di una fiaba o una favola, che funge da sfondo integratore per quattro incontri consecutivi con cadenza settimanale, i bambini sono invitati a riflettere sul tema del tempo e sugli strumenti per viverlo al meglio, a condividere pensieri, a proporre soluzioni, a immaginare differenti scenari, a sintetizzare il percorso attraverso un cartellone, a recitare a braccio sul canovaccio della storia presa in considerazione.
Il titolo “Tieni il tempo” è stato scelto per sottolineare l’importanza dell’improvvisazione per il raggiungimento dei suddetti obiettivi: ogni bambino deve esercitarsi ad essere presente a se stesso, attento agli altri e dentro la situazione che sta vivendo in quel determinato momento.
In tre parole appunto deve “tenere il tempo”… nel laboratorio come speriamo anche nella vita!

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 29 visitatori online