Home Esperienze e attività Settimana nazionale della musica a scuola

Settimana nazionale della musica a scuola

  Foto


L’Istituto Comprensivo Carmine ha aderito alla Settimana nazionale della musica a scuola, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per sottolineare la valenza educativa e formativa della musica. La pratica musicale, infatti, contribuisce alla crescita equilibrata della persona e attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l'apprendimento di tutte le discipline.
L’iniziativa, promossa e coordinata dall’infaticabile professoressa Tiziana Barbierato, è stata l’occasione per aprirsi alla città e testimoniare il ruolo delle attività musicali proposte nelle aule durante l’anno scolastico, in particolare, facendo riferimento e cercando di restituire il senso di continuità dell'insegnamento della pratica musicale nei diversi ordini e gradi di scuola presenti nel nostro Istituto: Infanzia “Centro storico”, Primaria “E. De Amicis” e Secondaria di I Grado “B. Tecchi”.
Il 10 maggio gli alunni del nostro Istituto si sono riuniti in Piazza dell’Unità d’Italia per dar vita a un ricco e variegato programma di proposte musicali:
 
  1. Zadok the Priest di Georg Friedrich Handel, dalla Messa per l’incoronazione della regina Anna (poi utilizzato come inno ufficiale della Uefa Champions League);
  2. Geppo (brano didattico);
  3. La sui monti dell’est, dalla Turandot di Giacomo Puccini;
  4. Stand by me di Ben E. King;
  5. esercizio vocale in francese;
  6. Coro a bocca chiusa, dalla Madame Butterfly di Giacomo Puccini;
  7. O sole mio (canzone napoletana);
  8. Adiemus – K. Jenkins;
  9. An die Freude, dalla sinfonia n°9 di Beethoven.
 L’esecuzione dei brani, composta, ma partecipata e ricca di entusiasmo, guidata con maestria dalla professoressa di musica Tiziana Barbierato, della scuola “B. Tecchi”, ha incontrato l’incondizionata e calorosa approvazione del folto pubblico presente.

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 19 visitatori online