Home Esperienze e attività Progetto "L'antica Via Flaminia" - I A e I B "Tecchi"

Progetto "L'antica Via Flaminia" - I A e I B "Tecchi"





L’archeologo in classe!

Se la storia e la geografia venissero studiate “sul posto” risulterebbero di certo meno faticose, sia per gli allievi che per gli insegnanti. Ed è proprio alla luce di questa consapevolezza che abbiamo deciso di aderire al progetto “L’Antica Via Flaminia” con le classi I A e I B della Scuola Media “Tecchi”.

Il progetto - promosso dai comuni di Otricoli, Narni e Terni insieme alla Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria – si pone come obiettivo fondamentale la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale del loro territorio.

Ad illuminarci su storia, funzione e monumentalità della via che collegava Roma a Rimini è stato il Prof. Benedetto Di Fazio, ricercatore e storico, che lo scorso 6 ottobre ha tenuto una lezione appassionata ed appassionante sul tema in questione. Attraverso video, foto e, soprattutto, la propria testimonianza di archeologo ci ha fatto percorrere un pezzo di strada, quello che passava per le antiche città di Otriculum, Narnia e Carsulae, la cui importanza commerciale in epoca romana imperiale è testimoniata dalle ricche aree archeologiche oggi visitabili.

Notevole il coinvolgimento dei ragazzi che hanno posto tante domande al relatore, soprattutto sulla metodologia della ricerca e sul lavoro concreto dell’archeologo. Tale interesse dimostra che un elemento geostorico costruito 2200 anni fa, come la Via Flaminia, può ancor oggi sorprendere ed entusiasmare anche le generazioni dei cosiddetti “nativi digitali” costituendo, una volta di più, un elemento di unione, stavolta ideale, tra il Nostro passato e il Nostro presente.

 

 

 

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 22 visitatori online