Home Esperienze e attività Progetto “C.A.ST.LE - Competenze dell’area STEM e didattica laboratoriale”

Progetto “C.A.ST.LE - Competenze dell’area STEM e didattica laboratoriale”

  Foto

Le classi III A e III B della Scuola Secondaria di I Grado “B. Tecchi” hanno partecipato al Progetto C.A.ST.LE finanziato dalla Regione Lazio, finalizzato al miglioramento delle competenze scientifiche degli studenti.
Gli incontri effettuati sono stati tre, due dei quali nei giorni 14 Febbraio e 12 Aprile 2017 presso il laboratorio di Chimica e Biologia del Liceo classico “M. Buratti” dove gli alunni hanno assistito a lezioni teorico - pratiche svolte da formatori esperti (ricercatori) sulle tecniche più utilizzate in fitopatologia, con la loro guida hanno   appreso le modalità di utilizzo della vetreria,  il funzionamento dei principali strumenti di laboratorio e, indossati camice bianco e guanti in lattice come “piccoli scienziati” sono stati coinvolti nella  realizzazione di  alcune attività di microbiologia e biologia molecolare quali: isolamento di microrganismi, estrazione ed amplificazione del DNA ed elettroforesi. Il giorno 6 Marzo 2017, presso la scuola “B. Tecchi”, entrambi  le classi   hanno avuto il piacere di   accogliere una ricercatrice che ha insegnato loro come seguire un protocollo per l’estrazione del DNA dal kiwi utilizzando materiale facilmente reperibile. L’attività ha suscitato interesse in tutti gli alunni che al termine hanno osservato incuriositi il DNA estratto.
Le attività proposte si sono basate sulla metodologia laboratoriale, è stata un’opportunità per apprendere in un contesto interattivo, per far vivere e vedere la scienza e per scoprire come la ricerca scientifica possa essere divertente oltre che formativa.  

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 17 visitatori online