Home Esperienze e attività Seminario sul programma nazionale di ricerche in antartide

Seminario sul programma nazionale di ricerche in antartide

  Foto concesse da ENEA
Il giorno 21 Febbraio, gli alunni delle classi III A e III B della Scuola Secondaria di I grado “ B. Tecchi”, hanno partecipato a un seminario scientifico tenuto dal Dott. Sandro Torcini, esperto Enea sulla Protezione ambientale e impegnato da venti anni nelle spedizioni del Programma nazionale di ricerche in Antartide (PNRA). L’Italia è, infatti, presente in questo angolo remoto della terra dal 1985 e con cadenza annuale organizza spedizioni fruttuose dal punto di vista scientifico e conoscitivo.
Durante l’incontro il Dottor Torcini ha mostrato molte immagini e alcuni video a una platea affascinata - docenti compresi - e ha raccontato con grande capacità divulgativa la lunga esperienza vissuta in Antartide, illustrando ai presenti, come si riesca a vivere in un luogo così inospitale per l’uomo, raccontando le attività e il modo con cui è organizzata la base. Ha fornito ricordi personali, informazioni e aneddoti ed è riuscito a trasmettere in modo estremamente realistico e coinvolgente le sensazioni e gli stati d’animo che egli stesso ha provato durante i lunghi periodi di permanenza in Antartide a contatto con una natura selvaggia e incontaminata ai confini più estremi del mondo.
Gli studenti hanno avuto modo di conoscere la morfologia del territorio antartico, le operazioni logistiche, le avversità climatiche, le strategie di adattamento e di sopravvivenza in ambienti così estremi e tutti i problemi quotidiani che devono essere affrontati e risolti da coloro che partecipano alla campagna di ricerca, sia durante il viaggio sia durante il periodo di stazionamento nelle basi antartiche (quella italiana, “Mario Zucchelli” e quella italo–francese, chiamata “Concordia”).
Il seminario è stato davvero interessante per gli alunni, che hanno avuto la possibilità di approfondire quanto studiato in classe e hanno seguito con attenzione e partecipazione la lezione, rivolgendo al Dottor Torcini, molte domande.

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 11 visitatori e 1 utente online