Home Esperienze e attività Letture con “Il filo di Eloisa” nei laboratori “Crescere con le storie”

Letture con “Il filo di Eloisa” nei laboratori “Crescere con le storie”

     Foto

La Scuola Secondaria di I grado “B. Tecchi” dell’IC Carmine ha avuto il piacere di ospitare “Il filo di Eloisa – Associazione culturale Eloisa Manciati” di Orvieto, che ha arricchito il progetto lettura con proposte altamente qualificate sotto il profilo dei contenuti e delle esperienze, attivando i Laboratori Letterari e creativi “Crescere con le storie”.
Nelle occasioni di incontro le classi hanno costruito, guidate delle professoresse Cioni, Fuccello e Mingardi, docenti e relatrici esperte, percorsi di lettura con l’utilizzo di materiale librario, documentario e di studio rivolto alle giovani generazioni.
Nei due incontri dedicati a ogni classe, sono state affrontate e condivise letture tratte da Lia Levi, Emily Dickinson per le classi Terze, Bianca Pitzorno per le classi Seconde e il genere fantasy, con Licia Troisi, per le classi Prime.
Le docenti de “Il filo di Eloisa” si sono poste come figure guida, approfondendo le biografie delle scrittrici proposte e selezionando pagine significative di letteratura dai loro testi, aprendo, poi, momenti di discussione e dibattito in classe sui materiali trattati. L’obiettivo è stato quello di mettere in evidenza, facendo riferimento alle protagoniste dei romanzi trattati, il valore delle aspirazioni, come momento importante di realizzazione del sé, come capacità di affermarsi in un mondo complesso e difficile come quello della realtà contemporanea: assecondare le proprie aspirazioni, in altre parole, visto come atto fondante, come momento chiave dell’esistenza per realizzare in modo propositivo, forme di creatività attiva. Le scrittrici che sono state proposte rappresentano, infatti, tutte, con il loro vissuto, il loro impegno e il loro lavoro, esempi di creatività e di realizzazione artistica al femminile. Le loro pagine hanno offerto la possibilità spaziare tra diversi generi: dal romanzo, storico, autobiografico, realistico e fantastico, alla poesia. Gli alunni hanno avuto la possibilità di riflettere su temi importanti, come l’ecologia, la pace, la giustizia e le differenze di genere.
Ancora una volta i nostri alunni, lettori esperti, hanno potuto verificare come il libro sia uno strumento che accompagna la crescita ed offre una via privilegiata alla conoscenza di se stessi e degli altri, aiuta a decifrare la realtà, a comprendere meglio i conflitti tra generazioni e a riflettere sul complesso e stimolante rapporto tra l’uomo, la storia e l’ambiente.

Calendario

<<  Ottobre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 18 visitatori online