Home Esperienze e attività Spettacolo teatrale "Allora ero giovane pure io" con Pietro Benedetti

Spettacolo teatrale "Allora ero giovane pure io" con Pietro Benedetti

      Foto
Gli alunni delle classi Prime e Seconde della scuola Tecchi hanno assistito allo spettacolo teatrale tratto dal libro “Allora ero giovane pure io” di Alfio Pannega, personaggio popolano conosciuto e molto amato da tutti i viterbesi, venuto a mancare qualche anno fa.
Pur avendo vissuto una vita “travagliata”, fatta di stenti, di lavoro duro, di povertà e marginalità, era una persona ricca e curiosa, un lettore e un poeta capace di incantare con i suoi racconti e la sua grande umanità.
L’attore e regista Pietro Benedetti, dopo un attento lavoro di ricerca sul campo, facilitato dalla frequentazione e dall’amicizia personale con Alfio, ha reso omaggio, con grande capacità mimetica, a questa epica figura viterbese, allestendo un monologo intessuto di storie, aneddoti locali, saperi popolari, poesie in ottava rima, pensieri, consigli, battute sagaci e ricordi.
I nostri ragazzi soni rimasti affascinati dai racconti di Alfio e hanno ascoltato rapiti le storie in vernacolo viterbese dispensate da questo bizzarro vecchietto ingobbito: hanno riso, forse hanno pianto, sicuramente si sono emozionati e hanno potuto riflettere. Molti i temi toccati: il fascino della natura, gli affetti familiari, il dolore provocato della guerra, l’importanza della lettura e della cultura, le virtù della poesia, il ruolo della gioventù e dell’amicizia, il valore della memoria e l’amore incondizionato per la sua città, Viterbo.
Come ha ricordato lo scrittore Antonello Ricci, quando Alfio racconta, si apre “uno scrigno. Tesori incalcolabili. Sotto i tuoi occhi sfilano storie, mestieri, cose, luoghi, saperi, parole di una Viterbo (di un mondo) che non c’è più. Lunghi quanto il secolo appena trascorso: il secolo breve. E travagliato”.

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 34 visitatori online