Home Esperienze e attività Incontro con gli esperti della Questura di Viterbo

Incontro con gli esperti della Questura di Viterbo

Il progetto di educazione alla legalità impegna la nostra scuola in un percorso trasversale, fatto di tappe, iniziative e approfondimenti con esperti, durante tutto l’arco dell’anno scolastico. La finalità è quella di realizzare la formazione del buon cittadino, una persona responsabile e solidale, partecipe alla vita sociale, che conosca le problematiche e i pericoli di una realtà difficile e complessa qual è quella nella quale viviamo, per imparare a prevenirli o a evitarli.
È in quest’ottica che gli alunni delle classi prime hanno partecipato, sabato 18 febbraio, all’incontro con gli esperti della Questura di Viterbo sui temi della legalità, del bullismo e del cyberbullismo.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno spiegato con competenza e professionalità a una platea attenta e interessata, l’importanza di conoscere la legge e di rispettarne le regole. Si sono poi soffermati su quei fenomeni pericolosi, come il bullismo e il cyberbullismo, presenti negli ambienti frequentati dai giovani ma sotterranei e nascosti, perché si possono sviluppare anche all’insaputa degli adulti, insegnanti o genitori. Gli esperti hanno sottolineato che la prevenzione si realizza in primo luogo attraverso la sensibilizzazione e la conoscenza di queste realtà, indicando poi quali sono i comportamenti corretti da adottare di fronte a questi problemi.

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 27 visitatori online