Home Esperienze e attività Progetto Yunga: lingua inglese e sostenibilità ambientale

Progetto Yunga: lingua inglese e sostenibilità ambientale

Progetto Yunga: lingua inglese e sostenibilità ambientale alla Scuola Secondaria Tecchi

 
   
Nell’ambito del progetto YUNGA (Youth and United Nations Global Alliance), il giorno 13 dicembre, gli alunni delle classi seconde della
Scuola Secondaria di I grado “Tecchi” si sono recati a Roma presso la FAO, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa, con piani di portata internazionale e politiche di governance globale, di aumentare la produttività agricola per accrescere i livelli di nutrizione nel mondo e combattere il problema della fame e della malnutrizione che affligge ancora molte aree del nostro pianeta.
La Scuola “Tecchi” da ormai quattro anni ha aderito a questo importante progetto, realizzando attività specifiche in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia,l’University Studies Abroad Consortium (USAC) e la Food and Agriculture Organization.
All’interno del corso di lingua inglese sono stati coinvolti studenti universitari americani, come lettori in lingua inglese, con l’obiettivo di migliorare le competenze linguistiche degli alunni. Dal punto di vista dei contenuti il progetto affronta i temi della ecosostenibilità e della biodiversità, per educare e sensibilizzare gli alunni a una responsabilità attiva verso l'ambiente.
Nella sala convegni della Fao, gli studenti hanno potuto assistere a una interessante lezione in lingua inglese sui temi ambientali svolta da personale internazionale e hanno potuto esprimere il loro punto di vista offrendo alla platea un intervento preparato in inglese da una brava studentessa della classe II C, Sara . Poi hanno visitato la sala dove si svolge la Conferenza planetaria dei rappresentati dei Paesi membri e dove vengono prese tutte le decisioni più importanti. La guida ha risposto in modo esaurente alla molte domande formulate da alunni attenti e coinvolti.
Il successo dell’iniziativa è confermato dall’entusiasmo mostrato dagli studenti: “È stata un’esperienza entusiasmante”, ricorda Giulia  della classe IIB, “perché ho potuto vedere direttamente il palazzo della Fao, dove lavorano persone provenienti da tutte le parti del mondo che mettono a disposizione le loro competenze per cercare di migliorare le condizioni del nostro pianeta”. Edoardo, della stessa classe, ribadisce: “Abbiamo visto molte persone che si dedicano ad aiutare il prossimo cercando di combattere la fame nel mondo. Certamente è aumentata la mia consapevolezza sui temi ambientali. Noi viviamo nella parte del mondo più ricca, ma in altri Paesi soffrono ancora per la siccità, per la mancanza di acqua potabile e di generi alimentari. Sono contento di quanto viene realizzato dalla Fao, perché portano avanti iniziative che mirano a risolvere questi problemi”.
Nella convinzione che la formazione degli studenti, non possa fare a meno di affrontare tematiche contemporanee di vasta portata scientifica ed etica, il progetto attivato dalla scuola “Tecchi”, utilizzando gli strumenti più aggiornati della didattica e coinvolgenti attività sul campo, si pone come obiettivo quello di stimolare una concreta acquisizione di competenze e saperi spendibili in una realtà complessa e difficile come quella nella quale viviamo.

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 32 visitatori online