Home Esperienze e attività La scuola Tecchi rivive il Medioevo: laboratorio itinerante - a.s. 2015/2016

La scuola Tecchi rivive il Medioevo: laboratorio itinerante - a.s. 2015/2016

   

43 alunni, classi IA e IB,  della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonaventura Tecchi - Istituto Comprensivo Carmine, sono scesi tra le vie di  Viterbo e hanno dato vita ad un laboratorio storico itinerante.
Vestiti con abiti medioevali e suonando melodie, con  flauti e tamburi, gli alunni hanno attraversato le vie del centro rivivendo la magia della storia e raccontando agli intervenuti episodi e tradizioni della loro città.

 

Il  TEATRO-DOCUMENTARIO   “ Frisigello, un giullare a Viterbo” è il frutto di una ricerca storica  realizzata nel corso dell’anno scolastico che ha visto intrecciarsi diversi percorsi creativi: ricerca sul territorio di documenti e foto, lavori multimediali, orto medievale, sartoria di moda e costumi, laboratorio artistico, laboratorio musicale.Il percorso, organizzato in quadri narranti e perfomance teatrali,  ha fatto rivivere  in modo suggestivo  alcuni luoghi: la prigione della Malta, il percorso del fiume Urcionio, la Chiesa del Gesù, la Via Francigena, il mercato, gli orti  e la taverna .                                   

 

Lungo il laboratorio storico itinerante si è assistito ad uno spettacolo nello spettacolo con l’intervento degli attori della Contesa che, sapientemente commentati dal dott. Giancarlo Brutti, hanno dato vita alla rappresentazione teatrale dell’omicidio di Enrico di Cornovaglia. Altra importante collaborazione, che ha dato lustro allo spettacolo, il suono dei tamburi dei Musici e sbandieratori di Viterbo, le loro note hanno invaso con allegria la città.
 

La manifestazione  organizzata dalla scuola, con il patrocinio del Comune di Viterbo, parteciperà al 12° CONCORSO EUROPEO  “ SCRIVERE IL MEDIOEVO”,CONCORSO riservato  agli alunni di tutte le scuole d’Europa di ogni ordine e grado. L’evento, curato dai docenti Alcini , Giorni,  Buzzi, Fontana,  Gambellini, Scotto, Sensi, Vecchio,si è rivelato un grande successo.
Molti sono stati gli applausi e anche i momenti di emozione dei genitori e del Dirigente Scolastico Dottoressa Marina Marini che ha elogiato i ragazzi per il lavoro realizzato.

Calendario

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Prossimi Eventi

No current events.

Chi è online

 40 visitatori online