Home

NO AL RAZZISMO

            

 

Galleria foto 1

Galleria foto2
 

SE CHIUDI COL RAZZISMO, TI SI APRE UN MONDO
 

In occasione della X Edizione  della Settimana di azione contro il razzismo e le discriminazioni, dal 16 al 23 marzo 2014, le scuole dell’Istituto Comprensivo “Carmine” hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’ UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"Se chiudi col razzismo, ti si apre un mondo",è lo slogan scelto dall’ UNAR per sostenere il dialogo interculturale emettere in risalto la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.

Durante la Settimana, le scuole dell’Infanzia, le due scuole Primarie e la Scuola Secondaria di I grado hanno messo in atto un ampio programma di iniziative didattiche  finalizzate a promuovere la parità di trattamento,  l'inclusione sociale e, più in generale, il principio di non discriminazione di cui all'articolo 3 della Costituzione Italiana:

  • LA GIORNATA MONDIALE CONTRO IL RAZZISMO
In ricordo delle vittime di Sharpeville in Sud Africa, il 21 marzo 2014 tutti i plessi dell’Istituto si sono colorati di arancione constriscioni, bandiere, accessori, capi di abbigliamento. Un grande girotondo di condivisione realizzato da alunni, docenti e personale scolastico della scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria “Alceste Grandori” ha animato gli spazi esterni della sede centrale.
Nella Scuola Primaria De Amicis e  nella Scuola dell’Infanzia del Centro Storico sono stati guarniti e decorati di arancione gli atri, le aule e  le finestre che si affacciano su via Marconi.
 
  • LA “PHILOSOPHY FOR CHILDREN”, LE LETTURE, I DIBATTITI, GLI APPROFONDIMENTI
Molti sono stati i laboratori per l’esercizio del pensiero, ispirati alla pratica della “Philosophy for children”,  i circle time sui temi della discriminazione, dei diritti e dell’inclusione, scaturiti dalla  lettura  di libri ed albi illustrati selezionati tra le migliori proposte del panorama editoriale e disponibili nella biblioteca scolastica:
§  Fabrizio Silei,  L’autobus di Rosa,  Orecchio Acerbo Editore
§  Lia Levi e Emanuela Orciari, La portinaia Apollonia, Orecchio Acerbo
§  Ruth Vander Zee e Roberto Innocenti, La storia di Erika, Edizioni C’era una volta…
§  Anna Sarfatti,  Chiama  il Diritto risponde il Dovere, Mondadori
§  Massimo Caccia, C’è posto per tutti, Topipittori
§  Leo Lionni, Federico, Babalibri
§  Dr. Seuss, Gli snicci e altre storie, Giunti Junior – Trad. Anna Sarfatti
§  Vittoria Facchini,  Le femmine non mi piacciono perché …, Fatatrac
§  Vittoria Facchini, I maschi non mi piacciono perché …, Fatatrac
§  Bob Gill, I su & i giù, Emme Edizioni – Trad. Giulia Niccolai
§  Oliver Jeffers, Gli Ughi e la maglia nuova, Zoolibri
§  Ester Obiassi Panagia, L’orso rosa, Atlas
§  Isabelle Carrier, Il pentolino di Antonino, Kite Edizioni
 
  • LE PROPOSTE AUDIO-VIDEO:
§  Cortometraggi “LOOK AROUND. Per non restare indifferenti
-       Une girafe  sous la pluie (Una giraffa sotto la pioggia) http://www.look-around.net/i-film/
§  INVICTUS,film, 2009 diretto da Clint Eastwood sulla vita di Nelson Mandela;
§  Ernest & Celestine, cartone, 2012 - Trailer ufficiale italiano http://cinado.blogspot.it/
§  Martin Luther King - Ho un sogno - Sottotitolato Italiano http://www.youtube.com/watch?v=WrNvwP81H-I
§  Nelson Mandela - La storia siamo noi   http://www.youtube.com/watch?v=Vr8CGjXflj8

§  Raffaella Carrà - Intervista a Madre Teresa di Calcutta - Prima partehttp://www.youtube.com/watch?v=Nk5E_MkzSM8

  • I LABORATORI ARTISTICO-COSTRUTTIVI E MUSICALI
Tutti gli alunni dell’Istituto, a partire dai piccoli di tre anni fino ai ragazzi della scuola secondaria di I Grado, si sono impegnati in progettazioni e realizzazioni grafico-pittoriche-costruttive (disegni, decorazioni, origami, magliette …)  all’insegna di slogan e simboli  anti-discriminazione.
Non sono mancate proposte di poesia, musica e gioco da interpretare e su cui riflettere:
§  Canzoni: “Amico nemico” di A. Testa e F. Testa;
§  Poesie variesull’amicizia, la diversità, le diffa, la diversitàerenze di cultura e di genere;
§  Giochi:  “Fate tutti come me” - “Lo specchio”
 
  • LA GALLERIA FOTOGRAFICA
A documentazione delle attività è disponibile la Galleria Fotografica, realizzata con il contributo di tutti i docenti.