Home Chi siamo

Chi siamo



L’istituto Comprensivo Carmine nasce dall’unione di due blocchi di scuole appartenute rispettivamente al II Circolo Didattico all’interno del quartiere Carmine, e le scuole Centro Storico, De Amicis e Tecchi appartenute all’istituto comprensivo De Amicis. 
Il tenore di vita delle famiglie della popolazione scolastica dell’istituto è in generale molto vario, con frange opposte di agiatezza e di sofferenza, incluso il problema occupazionale ed il precariato giovanile.
 
L’Istituto accoglie alunni anche residenti fuori dal quartiere di pertinenza della scuola, in quanto la collocazione degli edifici delle scuole B. Tecchi, E. De Amicis e Centro Storico risulta molto favorevole ai genitori che trovano occupazione nel centro cittadino, mentre gli edifici delle scuole A. Grandori e S. Pietro sono agevolmente raggiungibili per la presenza della vicina tangenziale.
 
Tutte le scuole dell’istituto sono coinvolte in percorsi di continuità educativa tra i vari livelli di scolarità, consentendo agli allievi di sperimentare percorsi di continuità concreta ed operativa, che parte dal Nido e arriva alla scuola secondaria di I grado.
 
Al terzo anno dalla sua istituzione, l’istituto ha ormai consolidato una progettazione complessiva  unitaria e ha definito una propria identità  riconoscibile nel piano dell’offerta formativa, nel rispetto della storia dei singoli plessi scolastici e nell’ottica della valorizzazione delle esperienze pregresse, che hanno costituito un arricchimento professionale e un miglioramento della qualità del servizio.

Calendario

<<  Ottobre 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101415
16171819202122
23242526272829
3031     

Prossimi Eventi

Chi è online

 84 visitatori online